Con una collezione di ricami composta da oltre 5000 modelli pregiati, ideati per stilisti e designer di fama internazionale, il Ricamificio Berardi è un punto di riferimento per l’alta moda, in grado di offrire versatilità, personalizzazione ed altissima qualità. Il fiore all’occhiello del Ricamificio è rappresentato dall’esperienza e dal know-how tecnico e tecnologico che permettono di spaziare tra differenti lavorazioni garantendo sempre un risultato impeccabile, unico e curato in ogni minimo dettaglio. L’attenzione al cliente, alle esigenze specifiche e alle tendenze del settore, inoltre, ha spinto il Ricamificio Berardi ad aprire le proprie porte anche a tematiche di grande attualità e di ampio respiro sociale, come l’impatto ambientale della propria produzione. Essere parte attiva di un comparto produttivo rilevante come quello della moda internazionale, infatti, comporta anche l’eccezionale opportunità di contribuire a scelte strategiche capaci di influenzare positivamente l’industria e creare modelli produttivi più sostenibili e responsabili. Per questo l’azienda ha scelto di prediligere l’utilizzo di filati organici e riciclati, per dare vita a ricami sostenibili che coniugano bellezza, qualità, sicurezza e tutela dell’ambiente. L’ufficio stile è quindi sempre alla ricerca dei materiali più idonei e dei filati organici e riciclati più innovativi, con l’obiettivo di proporre alle aziende e ai brand dell’haute couture una selezione di ricami sostenibili ad alto valore aggiunto, contribuendo a rendere l’alta moda un ambito produttivo sempre più eco-friendly e attento alle esigenze della società contemporanea.
Per la realizzazione di ricami sostenibili utilizziamo filati organici e riciclati, biologici e privi di sostanze sintetiche. Un ricamo, infatti, viene definito ecosostenibile quando è realizzato con filati e materiali di origine organica, prodotti in modo biologico senza l’utilizzo di sostanze come pesticidi o fertilizzanti. Oppure quando sono impiegati filati derivanti dalla lavorazione eco-friendly di materie sintetiche riciclate.
Dal cotone bio, prodotto nel rispetto delle regole dell’agricoltura biologica, fino ai filati ottenuti grazie al riciclo della plastica o di altri materiali sintetici, come l’Econyl, il Modal o il Rayon, ci impegniamo ad utilizzare filati che riducono l’impatto ambientale della nostra produzione, assicurando sempre un prodotto di altissima qualità, sicuro e dall’impeccabile impatto estetico. L’ufficio stile e l’ufficio commerciale di Ricamificio Berardi selezionano con cura i migliori produttori certificati, a garanzia di filati realizzati senza il rilascio di sostanze nocive nell’ambiente. Tutti i ricami di Ricamificio Berardi soddisfano totalmente le normative vigenti e gli standard di settore per la sicurezza e la qualità, e sono sottoposti ad uno scrupoloso processo interno di controllo. La tendenza verso una moda sempre più responsabile, eco-friendly ed etica è una tematica sempre più rilevante e che assumerà un’importanza sempre crescente anche nei prossimi anni: per questo desideriamo affiancare gli stilisti che già operano verso questo obiettivo e rappresentare anche un’occasione di sensibilizzazione per i brand che stanno muovendo i primi passi nel panorama della moda sostenibile.
Nell’ottica dell’attenzione verso l’impatto ambientale delle nostre attività, la riduzione dell’utilizzo della plastica in azienda assume un ruolo centrale. Oltre a prediligere ricami sostenibili in filati organici e riciclati, infatti, ci impegniamo in azioni quotidiane che contribuiscono a limitare gli sprechi e ridurre il consumo di plastica all’interno del Ricamificio. Dall’utilizzo di imballaggi riciclati ed eco-compatibili fino all’adozione di erogatori di acqua per eliminare l’uso di bottigliette di plastica da parte di dipendenti, collaboratori e visitatori, ricerchiamo costantemente nuove soluzioni per favorire uno sviluppo industriale sostenibile e un processo produttivo responsabile ed etico.